Il Business del Caffè Porzionato

La vendita di caffè è un business che persino con la crisi risulta produrre un giro d’affari di primaria importanza.

In italia ogni anno se ne consumano circa 5 – 6 kg a persona per un giro d’affari di miliardi di euro.

Visiona i marchi in franchising nel settore caffè

È doveroso però distinguere tra caffè macinato tradizionale e caffè porzionato in cialde o capsule. Se il mercato del primo risulta suscettibile alla crisi, il mercato del caffè porzionato ha registrato negli ultimi anni un vero “boom” nei consumi.
Il mercato del caffè per moka ha infatti registrato un calo nelle le vendite del 2,9% ed i consumi sono in continuo calo da almeno 4 anni. Questo non è però vero per il mercato del caffè porzionato.

il-business-del-caffe-porzionato

Il caffè porzionato

In monodosi, capsule, cialde e compatibili, ha registrato un aumento repentino e drastico anche solo se si considerano gli ultimi 12 mesi in cui le vendite sono aumentate del 21,8%. La crescita non si ferma qui, infatti per la fine del 2016 si stima un aumento dei consumi di questo prodotto di altri 10 punti percentuali in Italia.

Nel nostro territorio sono ad oggi quasi 3 milioni le famiglie che fanno uso di questo prodotto, tanto che per alcuni brand la vendita di macchinette per espresso, accompagnate da capsule e cialde, è diventata il punto focale e trainante del proprio business.

Nonostante la crisi economica e nonostante il prezzo al kilogrammo del caffè porzionato sia superiore di circa 50 euro rispetto a quello in grani e macinato, il caffè in capsule è ormai divenuto il cardine portante del mercato del caffè.

Questa contraddizione apparente si deve anche ad un drastico mutamento nelle abitudini dei consumatori.
All’espresso del bar si preferisce spesso un caffè preparato con capsule e cialde a casa propria, un caffè in grado di offrire una qualità ed un gusto del tutto similari a prezzi più contenuti ed in grado, quindi, di offrire un risparmio rispetto alla classica colazione fuori casa. Il prezzo di un espresso preparato con caffè porzionato risulta infatti fino a 10 volte inferiore rispetto a quello del bar.
Inoltre il caffè in cialde viene percepito come un prodotto esclusivo, tanto da giustificarne la differenza di prezzo.

Risulta quindi indubbio che, per chi desidera intraprendere un business legato al caffè, la scelta migliore sia la vendita di caffè porzionato  e prodotti affini.

Leggi anche: Guida completa per aprire un negozio di caffè.

 

Staff Aprireinfranchising.it